Blog Accuride

Blog Archive
Tematy bloga

12th Jun 2013


Perdura e cresce la tendenza dei cassetti più larghi e profondi. E sappiamo bene perché.

Originariamente presenti solo nei sistemi laterali di archiviazione, i cassetti larghi e profondi si trovano ora in applicazioni domestiche, specialmente nelle cucine. Le applicazioni commerciali comprendono il display e l’immagazzinamento per il dettaglio, la ristorazione, il settore industriale ed elettronico, nonché per gli archivi ufficio.

Danneggiamento cassetti

Nello scegliere le guide per un progetto con cassetti larghi, leggere attentamente le schede tecniche del fabbricante. Ogni tipo di guida deve riportare la larghezza massima del cassetto; si trova più facilmente nelle descrizioni della portata e del collaudo. Se la guida è stata testata su un cassetto della larghezza di 450mm, può non funzionare adeguatamente su un progetto da 1m.

Il fabbricante di guide deve testare ogni modello di guida per determinare la larghezza massima accettabile. Scegliere le guide sulla base della larghezza del cassetto, nonché della portata, è il modo migliore per garantire un movimento soddisfacente e una performance costante.

La larghezza del cassetto è particolarmente importante in situazioni in cui il cassetto stesso è più largo che profondo. La costruzione applica più pressione sul cassetto e sulle guide e provoca un movimento danneggiante da un lato all’altro e frenante.

In generale raccomandiamo che la lunghezza della guida sia pari o leggermente superiore alla larghezza del cassetto. Abbiamo delle guide che sono state testate specificatamente per applicazioni con cassetti più larghi.

Movimenti guida più liberi possono accentuare i danni. La causa è la maggior libertà all’interno della guida e la forza applicata sulle guide quando l’utente apre o chiude il cassetto con un movimento disassato.

Dove le restrizioni di progettazione lo consentono, consigliamo di usare una maniglia centrale con i cassetti larghi. Se ci sono due maniglie o una maniglia sola molto lunga, c’è la tentazione di aprire il cassetto da un solo lato. Ciò pone sotto pressione le guide che col tempo svilupperanno problemi.

Inching

L’inching o la migrazione della sfera è una condizione in cui le gabbie delle sfere delle guide si muovono a velocità e per distanze diverse cosicché le guide stesse non scorrono più in sincronia l’una con l’altra e con gli elementi che supportano.

L’inching è un problema comune nel design delle guide con cuscinetti a sfera e tutti i fabbricanti devono risolverlo. Accuride lavora costantemente sul design della forma della pista della sfera per tenere sotto controllo il problema. È importante che le sfere rotolino efficacemente sulle piste e che il movimento tra gli elementi e le gabbie abbia sempre un rapporto di 2:1.

Controlliamo e testiamo il design delle piste per mantenere questa forma finita ed ottenere un vero contatto unico attraverso il diametro della sfera in modo da realizzare la rotazione precisa dei cuscinetti a sfere.

True Rotation = Rotazione centrata
Offset Rotation = Rotazione disassata


Suggerimento tecnico

È sempre meglio scegliere una guida adatta alla larghezza del cassetto, anche se la sua portata supera quella richiesta dal progetto.

Studia przypadku...

Przedłużana rampa dla roweru cargo do przewożenia wózków inwalidzkich

Rower cargo został zaprojektowany po to, by użytkownik wózka inwalidzkiego mógł cieszyć się swobodą jazdy na...

> Czytaj więcej

Przedłużana rampa dla roweru cargo do przewożenia wózków inwalidzkich


News & Blog Sign Up

Badz na biezaco otrzymujac poczta elektroniczna najswiezsze wiadomosci dotyczace produktów i projektów.