Blog Accuride

Blog Archive
Tematy bloga
Antonio Tzikas

Guida in tre parti alla ricerca libera | Prima parte | Cos’è esattamente la SEO?

Author: Antonio Tzikas, SEO Executive at Verto UK Ltd


22nd Apr 2015


Chiunque sia minimamente coinvolto in marketing o web management avrà almeno sentito parlare del termine SEO (Search Engine Optimization) a un certo punto negli ultimi anni.

Il concetto della SEO è prominente nella sfera del marketing digitale dal 2011.Ha fatto progressi importanti dalle sue prime radici come “arte nera” che comportava l’inganno o la manipolazione degli algoritmi del motore di ricerca per comparire in testa alle loro pagine.

È cambiato molto da allora e la SEO, come esiste oggi, è totalmente diversa. Il consulente SEO del giorno d’oggi è più probabile sia impegnato a mettere insieme strategie di contenuto e studiare dati analitici che a metter migliaia di link in siti linkfarm segreti o ripetere la stessa parola chiave 20 volte in una pagina.

“Panda” e “Penguin”

La causa principale di questo grande cambiamento sono stati due aggiornamenti sostanziali dell’algoritmo di Google nel 2011 e 2012, chiamati rispettivamente “Panda” e “Penguin” che hanno colpito con pesanti sanzioni le tecniche SEO che usano attività nascoste. L’impatto di questi aggiornamenti dell’algoritmo ha rivoluzionato l’industria e ha fatto della SEO un’attività basata sul tenersi al passo con le regole e direttive di Google piuttosto che sull’infrangerle.

La SEO ha continuato in questa vena e si divide ora in “onsite” e “offsite”. La sfera onsite riguarda gli aggiornamenti tecnici di un sito per ottimizzarlo al massimo in linea con le direttive del webmaster di Google. Ciò garantisce che il sito abbia la migliore opportunità di spuntare quante più caselle possibili in termini di fattori di classificazione (ce ne sono circa 200 in totale, quindi tante spunte!). Ciò include tutto, dall’accertarsi che i meta titoli descrivano accuratamente il contenuto della pagina al minifying CSS per mantenere al minimo i tempi di caricamento.

"Content marketing"

La sfera offsite riguarda invece quello che chiamiamo “content marketing”. È incentrata sul cercare di far sì che una folta rete di altri siti sia collegata al sito (ciò è ottimo per la classificazione) e che il contenuto venga condiviso in internet, su piattaforme di media sociali comprese. È su questa condivisione ed espansione che Google ha posto l’accento negli ultimi anni, poiché Google vuole che i siti siano utili e aiutino gli utilizzatori. Se il vostro sito si adatta a questo brief, Google sarà più propenso a presentarlo come uno dei primi risultati alle richieste nel vostro campo.

Si deve pensare alla SEO come un processo olistico che non solo si adatta nel web design e development, ma anche nel vostro marketing digitale e più vasta attività di PR; più un quadro che un processo lineare e qualcosa da tenere a mente quando si fa qualsiasi cosa in internet. “Prima gli utenti, poi i motori di ricerca” è il nostro mantra qui nel reparto SEO di Verto, ed è una frase che riassume veramente la posizione della SEO nel mondo digitale odierno.

Fate sì che il vostro sito sia il migliore possibile per l’utente e sarete premiati nelle poste SEO in gioco.

6 maggio - Seconda parte | La SEO è veramente importante per la mia attività?

What.How.When.

Planujesz zakup, instalację czy stosowanie prowadnic do szuflad?
Nasz informator o prowadnicach kulkowych „What. How. When“ to wszystko, czego potrzebujesz

Studia przypadku...

Przedłużana rampa dla roweru cargo do przewożenia wózków inwalidzkich

Rower cargo został zaprojektowany po to, by użytkownik wózka inwalidzkiego mógł cieszyć się swobodą jazdy na...

> Czytaj więcej

Przedłużana rampa dla roweru cargo do przewożenia wózków inwalidzkich


News & Blog Sign Up

Badz na biezaco otrzymujac poczta elektroniczna najswiezsze wiadomosci dotyczace produktów i projektów.