Blog Accuride

Blog Archive
Tematy bloga
Helle Kinning

Opportunità commerciali – Mercato in crescita in India

Author: Helle Kinning, Marketing and distribution support specialist


30th Oct 2013


Mentre molti Inglesi e Indiani erano incollati alla TV a guardare il torneo di cricket “Ashes”, Accuride si è tenuta informata parlando brevemente con il nostro distributore indiano VRVS di Hyderabad. Mr V B Manoj ci ha aggiornati sull’esplosione del mercato indiano.


Mr Manoj, La preghiamo di dirci in breve la storia della Sua azienda; in che settori è coinvolto e che prodotti vende?

Abbiamo 3 reparti; in primo luogo distribuiamo vari componenti elettrici. In secondo luogo facciamo offerte d’appalto e in terzo abbiamo un’unità di produzione e manutenzione. Offriamo servizi tecnici e diamo lavoro a circa 500 persone ma ho in progetto di portare l’attività a un livello superiore e di dar lavoro a circa 2000 persone.


Piani estremamente ambiziosi! Quali sono in India le industrie e i mercati in maggior crescita? C’e’ stato un cambiamento negli ultimi 5 anni?

Mi pare che la crescita attuale del prodotto interno lordo (PIL) sia circa il 6%. Le industrie in crescita sono l’energia, il dettaglio, gli elettrodomestici, le infrastrutture e l’edilizia. Ma in realtà quasi tutto in India è in crescita! Direi che è come una “Nuova Cina” ma la maggior parte della produzione è per l’esplosione del mercato interno e non solo per l’esportazione.


Questo mi porta a un’altra domanda: perché dovrebbero venire in India le aziende estere? È solo una questione di manodopera economicamente vantaggiosa?

Sì e no. Il costo della manodopera attrae più che nel Centro Europa ma, come ho detto, la maggior parte della produzione è volta a soddisfare le esigenze del mercato interno. In India la fascia di età più ampia va dai 25 ai 40 anni che è chiaramente l’età lavorativa più produttiva, per cui abbiamo le persone giuste per fare il lavoro.


Quali sono le maggiori differenze culturali e sociali tra l’India e l’Europa Occidentale? Esempi?

Networking, networking, networking! I contatti sono importanti. In realtà penso che l’India sia estrememente conservativa. Abbiamo un sacco di produzione e siamo i più grandi produttori mondiali di acciaio.

Un’altra differenza è l’uso dell’Internet che non è usato così tanto come in Europa. È in crescita ma non tutti hanno accesso.

Il più importante articolo domestico in India è .... una bella TV vecchia! La gente può vivere nella casa più povera, ma ha una televisione nell’angolo. Questo mi porta a un’altra enorme differenza tra l’Europa e l’India: i mercati B2B fanno pubblicità in TV ma in Europa si indirizzano principalmente al mercato dei beni di consumo.

La TV ha anche cambiato l’atteggiamento verso gli acquisti e il risultato è che sempre più persone usano lo shopping in linea.

Cosa consiglierebbe, un locale, alle aziende europee interessate a venire a fare affari in India?

Abbiamo un potenziale di mercato enorme e mercati nuovi. Perché non produrre qualcosa per il mercato interno che non esiste ancora in India? È una grande opportunità.

Lei è una persona talmente entusiasta, qual è il Suo motto nella vita?

Comportati bene e fai del bene!

VRVS Electrical Solutions Pvt Ltd
www.vrvsonline.com

What.How.When.

Planujesz zakup, instalację czy stosowanie prowadnic do szuflad?
Nasz informator o prowadnicach kulkowych „What. How. When“ to wszystko, czego potrzebujesz

Studia przypadku...

Przedłużana rampa dla roweru cargo do przewożenia wózków inwalidzkich

Rower cargo został zaprojektowany po to, by użytkownik wózka inwalidzkiego mógł cieszyć się swobodą jazdy na...

> Czytaj więcej

Przedłużana rampa dla roweru cargo do przewożenia wózków inwalidzkich


News & Blog Sign Up

Badz na biezaco otrzymujac poczta elektroniczna najswiezsze wiadomosci dotyczace produktów i projektów.