Blog d'Accuride

Blog Archive
Rubriques du blog
Jim Armstrong

Tenere viva l’innovazione per promuovere la crescita

Author: Jim Armstrong, European sales director, OEM channel


3rd Jun 2013


Far crescere un’attività durante un periodo di profonda recessione mondiale presenta difficoltà. La perdita di mercati e mancanza di investimento ha fatto crollare alcuni marchi importanti, specialmente nel settore del dettaglio.

Il solo taglio dei costi non vi salverà. Riconoscere l’innovazione non è facile e trovare finanziamento aggiuntivo ancora più difficile. Eppure le aziende di successo devono avere la prontezza di permettere alla loro organizzazione di adattarsi ai cambiamenti rapidamente e con efficacia.

Allora cosa si deve fare?

È difficile giustificare l’investimento (di tempo e denaro) in ricerca e sviluppo in questi tempi difficili. Ma c’è un modo migliore per promuovere la crescita?

Le aziende come costruiscono una cultura di innovazione?

Allora cosa intendiamo con ‘innovazione’? Qui parlo di tradurre idee in prodotti, servizi o processi nuovi. Significa inventare qualcosa di nuovo e migliore di prima che abbia la capacità di essere commerciale.
La maggior parte delle aziende è innovativa all’avvio, ma i problemi quotidiani le rende diffidenti e l’attenzione si sposta sul mantenimento dello status quo piuttosto che sul cercare nuove idee o esigenze nuove.

Dobbiamo trovare il tempo e le risorse all’interno dell’organizzazione per permettere al personale di introdurre vere novità, e non dobbiamo temere gli insuccessi, ma imparare da loro.
Fate sapere al personale cosa succede, cosa vuole fare l’azienda e incoraggiate lo scambio di idee; la comunicazione è essenziale. Cercate idee dentro e fuori l’azienda. Se il personale capisce veramente il PERCHÉ dell’organizzazione, sarà coinvolto, immerso e appassionato; tutti attributi che stimolano l’innovazione.

Possiamo lavorare su molti progetti e non tutti hanno successo. Ciononostante, riconoscere quando abbandonare un’idea può essere altrettanto importante che riconoscere quando puntare su unidea vincente.

Le cose non sono sempre perfette fin dall’inizio. Talvolta è meglio cominciare e portare avanti qualcosa piuttosto che perdere tempo a perfezionare e raffinare, senza mai finire il progetto. Si può migliorare il servizio o prodotto col tempo per miglioramenti incrementali. Ciò ha il vantaggio di mostrare ai clienti che state migliorando l’offerta e vi dà qualcosa di cui parlare.

Il personale è di primaria importanza in questo procedimento. Capire dove stanno i loro punti di forza e possibilità di innovazione vi aiuterà a strutturare dei gruppi di innovazione. Alcune persone preferiscono la ricerca, altri pensano alla grande; non tutti sono uguali.

L’innovazione non è sempre facile quando siete concentrati sul lavoro in corso

Ovviamente conoscete il vostro prodotto o servizio e su che mercati focalizzare la vostra attenzione. Ma tenendo d’occhio le tendenze, non solo nei vostri mercati, vedrete come sta cambiando il mondo e come può adattarsi la vostra azienda e far soldi. I cambiamenti in tendenze sociali e leggi, il progresso in materiali e tecnologia possono impattare tutti su come fornire i vostri prodotti o servizi.

Se siete concentrati su nuovi prodotti innovativi, trovate le lacune in ciò che offrite e colmatele. Non abbiate paura di guardare ai prodotti vecchi per vedere se potete riesumarli con delle modifiche.
Tenervi aggiornati con materiali e tecnologie nuove e accoppiarli alle nuove tendenze vi aiuterà a riempire di idee la strategia prodotto.

La ricerca di tutto ciò richiede tempo e quindi il tempo diventa una delle risorse più importante se siete seri sul diventare un’azienda innovativa.

Conclusioni

Investimenti in Ricerca & Sviluppo sono difficili quando il denaro è scarso, e il tempo è denaro. Molte aziende fanno tagli in questo settore durante una recessione senza pensare alle conseguenze a lungo termine.

Ideare prodotti, servizi o processi nuovi o migliorati aiuterà le aziende sulla via del successo e creerà un’atmosfera all’interno dell’organizzazione che incoraggerà idee nuove e manterrà viva l’innovazione.

What.How.When.

Vous envisagez d'acheter, d'installer ou d'utiliser une glissière pour tiroir.
Tout ce qu'il faut savoir sur les glissières à billes se trouve dans notre guide « What. How. When.».

Études de cas...

Rampe extensible montée sur vélo cargo pour fauteuil roulant

Le vélo cargo est conçu pour que l’utilisateur d’un fauteuil roulant puisse avoir le plaisir de faire du vélo. Le fabricant...

> En savoir plus

Rampe extensible montée sur vélo cargo pour fauteuil roulant


News & Blog Sign Up

Restez informé(e) des toutes dernières actualités et projets par courriel.