Accuride blog

Blog Archive
Blogthemen
Helle Kinning

Soluzioni intelligenti di stile di vita: Häfele Functionality

Author: Helle Kinning, Marketing and distribution support specialist


2nd Jan 2014


Accuride non si è lasciata scappare l’opportunità di una breve chiacchierata con il Signor José Lorca nella sede della Häfele a Nagold, in Germania. Il Signor Lorca è il Responsabile della Gestione Prodotto.

Nel settore B2B si parla molto di Social Media e di come si possono usare in modo vantaggioso, come nel mercato B2C. Qual è la posizione di Häfele al riguardo? Li usate per comunicare con i vostri clienti esistenti e nuovi; come tenete sotto controllo i messaggi in tutto il mondo e che vantaggi ne traete?

Häfele ha avviato il negozio in linea "Easy-Link" già negli anni Novanta, il che era decisamente una novità in quegli anni per il mercato B2B.

I Social Media sono una megatendenza e naturalmente offrono a Häfele grande potenziale.

Consideriamo i nostri profili nei network sociali come un modo per ampliare i nostri servizi e parlare a clienti sia nuovi che vecchi.

Le organizzazioni Häfele in tutto il mondo usano i Social Media e possiamo ascoltare e reagire alle esigenze dei nostri clienti dovunque essi siano.

Häfele ha avuto nuove opportunità commerciali durante la recente recessione e come ne ha tratto vantaggio?

È stato un periodo difficile per la gente.

Ma le persone che hanno risparmi preferiscono investirli in qualcosa di duraturo, qualcosa che possono usare nella vita di tutti i giorni piuttosto che sedere e aspettare di vedere cosa succede.

Quindi hanno deciso di spendere i loro soldi nell’installare una cucina nuova per esempio, o forse per fare un ampliamento della casa.

Quali sono le tendenze e design emergenti nuovi in Germania nelle costruzioni, la casa e l’arredamento? Häfele come risponde ad essi? Segue queste tendenze o ne crea di completamente nuove? Avete team speciali per lo sviluppo/la ricerca di prodotti nuovi?

Negli ultimi quattro-cinque anni la tendenza è stata quella di combinare vari aspetti dello spazio abitabile, per esempio la cucina e il soggiorno.

C’è stato un cambiamento sociale, la vita è più “collegata” se mi spiego bene. La gente lavora da casa quindi deve avere un ufficio pratico che può diventare un soggiorno o una camera da letto.

Allo stesso tempo lo spazio diventa sempre più caro. La gente si sposta dai paesi in città dove lo spazio è nuovamente limitato, quindi siamo in grado di offrire design molto eleganti e compatti per ogni casa. Per esempio, la scrivania può diventare un letto in pochi secondi!

Direi decisamente che creiamo le tendenze e non che le seguiamo.

La svolta fu l’Interzum 2007 quando cominciammo ad esibire i nostri prodotti in ambienti di stili di vita. Costruimmo scenari reali di una camera o cucina dove erano messi in bella mostra tutti i componenti. La gente venne al nostro stand e trovò facile immaginare il tutto nella propria casa. Cominciammo ad offrire non solo un prodotto ma soluzioni intelligenti di stile di vita. L’abbiamo chiamata Häfele Functionality.

Häfele ha team e fabbriche per lo sviluppo dei prodotti propri. Quest’anno festeggiamo il nostro 90° anniversario e abbiamo raggiunto un giro d’affari globale di 1 miliardo di Euro.

Qual è la Sua innovazione Häfele preferita e perché?

Oh, ce ne sono talmente tante!!

Penso che una debba essere questa scrivania che si trasforma in un letto e anche il nostro accessorio a ribalta ‘Free flap’.

Deve veramente visitare i nostri stand in fiera per vedere i concetti in prima persona. Sono tutti sistemi molto semplici e di facile installazione, ma spesso le cose più intelligenti nella vita sono semplici!

Ci sono mercati completamente nuovi che si stanno aprendo in cui Häfele vorrebbe essere coinvolta?

Sicuramente l’Europa Orientale, India, Cina e Turchia. Tutti questi mercati sono in crescita rapida ed offrono opportunità troppo buone da perdere.

Finora direi che il nostro sistema di chiusura elettronica Dialock ci ha aperto mercati nuovi in cui non eravamo partecipi.

Qual è la Sua strategia per proteggere prodotti di buona qualità come i vostri dall’assalto della concorrenza bassa dell’Estremo Oriente?

La legislazione Europea, che emette leggi per certi standard qualitativi e garanzie di durata del prodotto, sostiene di mantenere gli standard qualitativi.

Ma le aziende devono essere pratiche e astute. Ovviamente brevettiamo le nostre innovazioni e investiamo nello sviluppo. Per sopravvivere devi sempre essere alcuni passi davanti alla concorrenza.

Il marchio di fabbrica e cosa rappresenta contano veramente. I clienti vogliono sentirsi sicuri quando acquistano e aver fiducia nell’azienda da cui acquistano. Siamo anche cauti nella selezione dei nostri partner commerciali e fornitori, quali Accuride.

Ci sono delle leggi nuove che entreranno in vigore da cui Häfele potrebbe trarre vantaggio?

Dal 1° luglio dobbiamo certificare che i prodotti architettonici sono conformi agli standard* UE e che li seguiamo.

I produttori devono emettere una dichiarazione di performance per l’utente finale che garantisce lo standard qualitativo.

Nel Suo ruolo, quali sono gli scopi e obiettivi dell’Häfele?

Lavoro per Häfele da molti anni. Mi piace essere un innovatore e lanciare innovazioni. La mia motivazione è vedere clienti felici e contribuire a migliorare soluzioni per l’arredamento e l’hardware architettonico. (grande sorriso)


*Normativa UE sui prodotti per costruzione N. 305/2011.

Fallstudien...

Ausfahrbare Rampe für „Rollstuhltransportrad“

Das Cargobike wurde so konzipiert, dass ein Rollstuhlfahrer das Gefühl des Radfahrens genießen kann. Der Hersteller erkannte, dass eine...

> Weiterlesen

Ausfahrbare Rampe für „Rollstuhltransportrad“


News & Blog Sign Up

Bleiben Sie mit unserem E-Mail-Newsletter mit den neuesten Informationen zu Produkten und Projekten auf dem Laufenden.