Accuride blog

Blog Archive
Blogthemen

15th Oct 2013


Potete lavorare da casa, lasciar giocare i bambini con i videogiochi o avere una postazione di lavoro in un angolo. È insolito trovare una scrivania e sedia adatti a tutti in famiglia e spesso si usano i computer portatili o le console di gioco seduti sul divano.

Dobbiamo tutti star comodi. So che se sto seduto troppo a lungo in una posizione poi sono tutto irrigidito. Se mi stravacco sul divano, poi mi fanno male il collo e la schiena.

È ovvio che una posizione inadeguata può causare problemi alla schiena, ma ci potrebbero essere altri problemi per il collo, le braccia, mani e gli occhi.

Per esempio, sedere comprimendo il retro delle ginocchia e delle cosce può limitare il flusso sanguigno, pensate a come ciò influisce sui bambini piccoli che siedono nella vostra sedia d’ufficio con le gambe a penzoloni e senza sostegno.

Anche occhi infiammati o mal di testa possono essere il risultato del cattivo posizionamento di uno schermo o di cattiva illuminazione.

Di solito quando un computer viene installato nel posto di lavoro è soggetto alle norme di igiene e sicurezza collegate al lavoro con attrezzatura munita di videoterminale. Ma quanti di noi ci pensano quando compriamo un PC o computer portatile da usare a casa?

La vostra scrivania e postazione di lavoro a casa è adatta a tutta la famiglia?

Non suggeriamo che si debbano applicare le normative a voi a casa (a meno che non siate iscritti come lavoratori a domicilio, nel qual caso fate riferimento alla politica di igiene e sicurezza del vostro datore di lavoro). Ma è logico accertarsi che la famiglio non sia a rischio quando si usa un PC, computer portatile o console per videogiochi a casa.

Far sì che il computer sia comodo per un bambino di 5 anni e anche per un adulto richiede un bel po’ di pianificazione.

Ecco alcuni suggerimenti....

Regolate l’altezza della sedia di modo che i piedi siano piatti sul pavimento. Questo manterrà caviglie, ginocchia, anche e gomiti a 90°. Le braccia devono pendere dalle spalle in una posizione relativamente rilassata con l’avambraccio quasi orizzontale e i polsi in posizione neutra. Cercate di sostenere il fondo schiena, ma cambiate anche posizione regolarmente oppure alzatevi e camminate un po’ in modo da non irrigidirvi.

Tenete una posizione neutrale del polso. Evitate di piegare il polso notevolmente verso l’alto o verso il basso per raggiungere la tastiera. La riga dove si trova “home” dev’essere circa all’altezza dei gomiti. Non appoggiate i polsi sulla scrivania e non tenete la tastiera angolata.

Cambiare l’altezza della sedia o della scrivania per ottenere la posizione giusta. Se non avete questa regolabilità, vedete di usare un portatastiera regolabile in atezza e un appoggiapiedi.
Non lasciate penzolare a mezz’aria i piedi dei bambini, usate una scatola o uno sgabello basso come appoggiapiedi.

Posizionate il mouse vicino alla tastiera. Mettetelo vicino e in posizione facile da raggiungere tenendo rilassati braccio e spalla. Potete anche voler usare il mouse dall’altro lato della tastiera.

Tenete lo schermo a circa 600 mm dal viso. Quando siete seduti correttamente e guardate in avanti dovreste essere al livello del bordo superiore del monitor. (Un elenco telefonico è un’ottima piattaforma per lo schermo o un appoggiapiedi.)

Se la vostra scrivania è troppo stretta potete usare un portatastiera per allontanarvi dallo schermo.

Cercate di ridurre l’eventuale riverbero delo schermo riposizionando la luce.

Computer portatili

Avete passato tutto il giorno a lavorare seduti davanti a un computer, arrivate a casa e accendete il computer portatile mettendovelo in grembo o appoggiandolo sul tavolino basso. O forse siete in viaggio per affari e usate il portatile nella stanza d’albergo.

Scommetto che, non importa dove usate il computer portatile, siete chini sopra ad esso con le spalle curve e le mani contratte sulla tastiera.

Prendete in considerazione l’idea di investire in scrivania e sedia. Mettete il computer portatile su uno stand e usate tastiera e mouse separati. Questo vi aiuterà a mettere lo schermo all’altezza giusta e tutti i componenti in una posizione molto migliore per voi.

Se vi state rilassando su un divano potrete scoprire che un tavolino o porta-computer portatile sarà molto più comodo.

Videogiochi

Si gioca spesso ai videogiochi con la testa spinta in avanti e le spalle arrotondate.

Se voi o i vostri figli passate del tempo a giocare ai videogiochi, è probabile che valga la pena di investire in una sedia migliore o in supporti lombari o per le braccia. In Internet si trovano un sacco di consigli e il costo di questi articoli non è niente a paragone con l’attrezzatura dei giochi o la salute della famiglia.

Infine, ricordate che anche una posizione ‘ideale’ diventerà scomoda se mantenuta per lunghi periodi senza cambiarla.

In Internet c’e’ una montagna di consigli sulla posizione corretta e su prodotti ergonomici. Per ulteriori informazioni potete anche fare riferimento all’Agenzia Europea di Igiene e Sicurezza sul Lavoro: https://osha.europa.eu.

Images courtesy of Sixninepixels and Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Fallstudien...

Ausfahrbare Rampe für „Rollstuhltransportrad“

Das Cargobike wurde so konzipiert, dass ein Rollstuhlfahrer das Gefühl des Radfahrens genießen kann. Der Hersteller erkannte, dass eine...

> Weiterlesen

Ausfahrbare Rampe für „Rollstuhltransportrad“


News & Blog Sign Up

Bleiben Sie mit unserem E-Mail-Newsletter mit den neuesten Informationen zu Produkten und Projekten auf dem Laufenden.