Accuride blog

Blog Archive
Blog topics

8th Aug 2016


Non più un lusso futuristico, le auto senza conducente sono ora una realtà Con aziende quali la Mercedes, Bentley e Tesla che presentano i loro concetti al pubblico, il design automobilistico è in rapida evoluzione.

Una soluzione commerciale

Non sono solo i costruttori ad essere coinvolti nei veicoli autonomi, aziende quali Google e Uber usano questa tecnologia emergente per aumentare la loro offerta commerciale.

Un problema che Uber sta affrontando ora è la mancanza di autisti per tener testa alla domanda. La tecnologia autonoma non solo combatte ciò, ma apre anche l’opportunità di aumentare l’efficienza dell’attività.

L’idea

Il 100° compleanno della BMW è stato la piattaforma scelta per introdurre il suo nuovo veicolo di ricerca, Vision 100, che ‘mantiene un legame emotivo tra la macchina e l’autista in un mondo dove le auto senza conducente sono la norma’.

Con il 48% delle persone che sostengono che non acquisterebbero un’auto che amano se la tecnologia fosse troppo difficile da usare, è importante mantenere questo rapporto tra guidatore e veicolo.

L’Amministratore Delegato della Volvo ha rilasciato una dichiarazione con l’introduzione di Concept 26 in cui accetta “piena responsabilità quando una delle nostre auto è in modalità autonoma’, il che significa che ci si rende conto che con questa generazione di auto esiste la necessità di dare priorità alla sicurezza ed affidabilità.

Aspetti di design

Il design integrato dà vita a questi concetti – unendo il meglio della biomimetica alla costruzione classica in un disegno armonico. La stampa 4D viene incorporata per aggiungere al design un elemento reattivo, permettendo al comportamento adattativo reattivo di dar vita alla struttura. Unite ciò a simmetria geometrica, materiali innovativi e palette colori ispirate dalla natura, e avrete il design automobilistico lineare di nuova generazione.

Luci LED, che aggiungono una profondità tridimensionale agli aspetti del design, aggiunte a sedili reclinabili rotanti sia per il passeggero che il guidatore, portano tutti un livello potenziato di esperienza di viaggio. Tutti i passeggeri, ‘conducente’ compreso, possono rilassarsi comodamente in strada verso la loro destinazione. Come guidatori, avremo più tempo libero in macchina.

Molti di questi concetti funzionano usando una gamma di ‘modalità’ per determinare quali elementi nella macchina possono operare in che momento. Sia che si introducano schermi per guardare film o il telegiornale o che si faccia reclinare il sedile orizzontalmente per star comodi, questa razza d’auto intelligente elimina lo stress che può accompagnare la guida.

Apertura di opportunità

Le auto senza conducente hanno la capacità di eliminare l’80% delle macchine dalla strada, a detta di una relazione del Massachusetts Institute of Technology, migliorando le condizioni del traffico in città e centri abitati. Questa tecnologia ha anche il vantaggio di offrire indipendenza alle persone con menomazioni della vista, per cui, in precedenza, la guida non era un'opzione possibile. Quindi questi veicoli autonomi non solo ridurranno potenzialmente il traffico e considerabilmente il numero di incidenti, ma creeranno anche l’opportunità di indipendenza.

Il futuro

Questa tecnologia si sta adattando rapidamente. Si ritiene che l’auto completamente autonoma, in cui i passeggeri possono andare da A a B senza interazione umana, apparirà sulle nostre strade a partire dal 2019.

Ma, prima che possa essere introdotta per l’uso da parte del consumatore, ci sono ancora delle pieghe da lisciare. La guida notturna e condizioni stradali più difficili quali pioggia, nebbia e ghiaccio fanno sì che ci sia ancora molta strada da percorrere prima che questa tecnologia sia facilmente accessibile sul mercato automobilistico.

Case studies...

Extendable ramp for wheelchair cargo bike

The cargo bike has been designed so that a wheelchair user can enjoy the freedom of cycling. The manufacturer realised that a standard ramp would be too steep...

> Read more

Extendable ramp for wheelchair cargo bike


News & Blog Sign Up

Click on the link to sign up for regular blog and news updates.