Accuride blog

Blog Archive
Blog topics
Helle Kinning

Opportunità commerciali – Mercato in crescita in India

Author: Helle Kinning, Marketing and distribution support specialist


30th Oct 2013


Mentre molti Inglesi e Indiani erano incollati alla TV a guardare il torneo di cricket “Ashes”, Accuride si è tenuta informata parlando brevemente con il nostro distributore indiano VRVS di Hyderabad. Mr V B Manoj ci ha aggiornati sull’esplosione del mercato indiano.


Mr Manoj, La preghiamo di dirci in breve la storia della Sua azienda; in che settori è coinvolto e che prodotti vende?

Abbiamo 3 reparti; in primo luogo distribuiamo vari componenti elettrici. In secondo luogo facciamo offerte d’appalto e in terzo abbiamo un’unità di produzione e manutenzione. Offriamo servizi tecnici e diamo lavoro a circa 500 persone ma ho in progetto di portare l’attività a un livello superiore e di dar lavoro a circa 2000 persone.


Piani estremamente ambiziosi! Quali sono in India le industrie e i mercati in maggior crescita? C’e’ stato un cambiamento negli ultimi 5 anni?

Mi pare che la crescita attuale del prodotto interno lordo (PIL) sia circa il 6%. Le industrie in crescita sono l’energia, il dettaglio, gli elettrodomestici, le infrastrutture e l’edilizia. Ma in realtà quasi tutto in India è in crescita! Direi che è come una “Nuova Cina” ma la maggior parte della produzione è per l’esplosione del mercato interno e non solo per l’esportazione.


Questo mi porta a un’altra domanda: perché dovrebbero venire in India le aziende estere? È solo una questione di manodopera economicamente vantaggiosa?

Sì e no. Il costo della manodopera attrae più che nel Centro Europa ma, come ho detto, la maggior parte della produzione è volta a soddisfare le esigenze del mercato interno. In India la fascia di età più ampia va dai 25 ai 40 anni che è chiaramente l’età lavorativa più produttiva, per cui abbiamo le persone giuste per fare il lavoro.


Quali sono le maggiori differenze culturali e sociali tra l’India e l’Europa Occidentale? Esempi?

Networking, networking, networking! I contatti sono importanti. In realtà penso che l’India sia estrememente conservativa. Abbiamo un sacco di produzione e siamo i più grandi produttori mondiali di acciaio.

Un’altra differenza è l’uso dell’Internet che non è usato così tanto come in Europa. È in crescita ma non tutti hanno accesso.

Il più importante articolo domestico in India è .... una bella TV vecchia! La gente può vivere nella casa più povera, ma ha una televisione nell’angolo. Questo mi porta a un’altra enorme differenza tra l’Europa e l’India: i mercati B2B fanno pubblicità in TV ma in Europa si indirizzano principalmente al mercato dei beni di consumo.

La TV ha anche cambiato l’atteggiamento verso gli acquisti e il risultato è che sempre più persone usano lo shopping in linea.

Cosa consiglierebbe, un locale, alle aziende europee interessate a venire a fare affari in India?

Abbiamo un potenziale di mercato enorme e mercati nuovi. Perché non produrre qualcosa per il mercato interno che non esiste ancora in India? È una grande opportunità.

Lei è una persona talmente entusiasta, qual è il Suo motto nella vita?

Comportati bene e fai del bene!

VRVS Electrical Solutions Pvt Ltd
www.vrvsonline.com

What.How.When.

Planning to buy, install or use a drawer slide?
Our 'What.How.When' guide to ball bearing slides is everything you need.

Case studies...

Extendable ramp for wheelchair cargo bike

The cargo bike has been designed so that a wheelchair user can enjoy the freedom of cycling. The manufacturer realised that a standard ramp would be too steep...

> Read more

Extendable ramp for wheelchair cargo bike


News & Blog Sign Up

Click on the link to sign up for regular blog and news updates.